Segui i canali social:

NOI LA
CIVICA
Passaggio a livello di Via Larga

Tra il sottopasso e la ciclabile di Via Larga, tante questioni aperte

Passaggio a livello di Via Larga

Finalmente una buona notizia! Speriamo non sia l’ennesimo annuncio, questo dell’avvio dei lavori del sottopasso di via Larga/via De Amicis, di competenza regionale.
Rimangono, in ogni caso, delle questioni aperte che ci riguardano più da vicino, e che come Noi La Civica ci auguriamo saranno chiarite in un’apposita commissione, tra queste: come si collegherà il primo stralcio della ciclabile di via Larga a questa nuova rotonda prevista e dunque al sottopasso, che sarà realizzato più a nord rispetto a dove è situato attualmente il passaggio a livello; e se c’è la volontà di collegare la stessa ciclabile almeno al centro della frazione e alla pista ciclabile di via Resana, nell’ottica di realizzare un sistema ciclopedonale comunale fruibile e sicuro, e non singole tratte “contentino” fra loro slegate.
La necessità di ragionare in maniera “integrata” e lungimirante risponde anche alle recenti richieste di messa in sicurezza dell’incrocio tra via Panni/Lovara/Brugnari e alla sistemazione di quest’ultima via, che di fatto risulta essere una comoda scorciatoia tra via Larga e via Lovara.
Possiamo parlare di “GreenUp” e di unire il centro ai meravigliosi percorsi naturalistici delle nostre zone; ma se non affrontiamo prima, in maniera organica e dandoci dei tempi certi, la questione dei collegamenti centro-frazioni, a nostro avviso non ci stiamo dando le giuste priorità.
Anche i ragazzini residenti in frazione devono poter raggiungere in bicicletta le scuole, la biblioteca, la stazione dei treni o qualsiasi altro luogo d’interesse; così come gli anziani devono poter andare a fare la spesa, in farmacia, dal medico, ecc.; e chiunque voglia muoversi senza utilizzare l’automobile deve poterlo fare in autonomia e in sicurezza.
In merito a questo e alla tanto fumosa “mobilità sostenibile”, dovremmo parlare anche della scarsa copertura di alcune tratte da parte degli autobus urbani.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram