Segui i canali social:

NOI LA
CIVICA

Contributi alle associazioni e Politiche Giovanili

Meglio tardi che mai: benissimo la decisione di aiutare, in qualche modo, le associazioni sportive e verissimo che queste sono preziose per quanto offrono ai giovani. Ma dovremmo parlare anche e soprattutto dell’attenzione e delle iniziative dirette di questa amministrazione a favore di giovani e sport.

Perché non sosteniamo, anche economicamente, la realizzazione di progetti nelle scuole – in maniera continuativa – in collaborazione con le realtà sportive? Abbiamo parlato più volte del ruolo cruciale dell’attività sportiva, per il benessere fisico, la socialità, ma anche per l’empowerment di abilità e talenti, soprattutto nei giovani. Servono iniziative di cui possano beneficiare esplicitamente questi ultimi – tutti, senza discriminazioni – prima di supporti alle associazioni sotto forma di macchinari per la manutenzione del verde.

In secondo luogo, elargire contributi, come è stato fatto anche tempo fa, senza scomodarsi a pubblicare un avviso che permetta a tutte le associazioni di farne richiesta, non ci sembra una scelta che garantisce equità e trasparenza. Ed entreremo nel merito anche oggi in Commissione IV, perché gli aiuti devono essere dati anche a tutte quelle associazioni non-sportive, ad esempio culturali e di promozione sociale, che sono state attive e spesso proattive durante il periodo della pandemia, con progetti e iniziative di cui hanno beneficiato giovani e meno giovani.

Infine, tornando alle “giovani generazioni”, se cominciassimo con l’inserire a bilancio una qualche cifra alla voce “politiche giovanili” forse risulteremmo più credibili, anche quando parliamo di povertà educativa o di devianze e disagio giovanile. Prevenire è meglio che curare e, a ben guardare, trattorini e trincia sarmenti non servono a seminare, tantomeno il futuro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram