Segui i canali social:

NOI LA
CIVICA

La nostra parte per la formazione dei volontari

Per patrocinare un evento bastano una delibera e un logo su una locandina, ma per aiutare le associazioni a realizzare i propri eventi e per sostenere il volontariato serve qualche sforzo in più.

Durante l’ultima Commissione Cultura e Turismo abbiamo parlato proprio di supporto alle associazioni, in questo caso culturali, attive sul territorio comunale, invitando l’amministrazione a predisporre e finanziare un piano di formazione rivolto ai volontari non solo per la valorizzazione dei luoghi di interesse turistico presenti a Castelfranco, legando la proposta anche alla questione poi risolta della riapertura di alcuni spazi culturali, ma soprattutto per garantire lo svolgimento in piena sicurezza e secondo norma vigente di qualsiasi manifestazione pubblica.

Nell’ultimo periodo, in cui si sono susseguiti numerosi eventi a Castelfranco, da Maggio Motori della Pro Loco all’evento dei giovani di Sottosopra, passando per la Festa del Volontariato, è emerso con maggiore insistenza il problema della mancanza di volontari adeguatamente formati per il primo soccorso e per l’uso del defibrillatore, o che abbiano la qualifica di addetti antincendio rischio medio o alto, utile per garantire la sicurezza agli eventi. Si è sempre fatto affidamento sulla disponibilità della Protezione Civile, degli Alpini o dei Carabinieri in congedo, ma anche questi non possono essere sempre presenti a tutti gli eventi che si susseguono, a volte svolgendosi anche in contemporanea, sul nostro territorio comunale.

A nostro avviso è arrivato il momento di promuovere e sostenere – anche e soprattutto economicamente – una formazione diffusa, perché possa esserci un ricambio fra volontari e una più ampia collaborazione fra associazioni; per supportare le tante realtà che fortunatamente hanno ancora voglia di animare Castelfranco.

Ci auguriamo che l’interesse dimostrato in Commissione da parte degli Assessori e dei Consiglieri presenti si concretizzi presto in una proposta alle associazioni. Potrebbero essere coinvolte tanto quelle culturali che quelle di promozione sociale e di quartiere e frazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram