Segui i canali social:

NOI LA
CIVICA

Buon compleanno!

Il Coro Filarmonico Veneto, erede del Coro Polifonico di Salvarosa fondato nel 1977, compie 46 anni. Un compleanno importante perché segna la ripartenza dopo due anni di pandemia: e il timore che la Città di Castelfranco Veneto potesse perdere questo “patrimonio” a causa di uno stop così lungo, c’era.

In forza della sua tradizione, dell’ampiezza del repertorio e della qualità dei risultati artistici, il Coro Filarmonico Veneto è da tempo un punto di riferimento della coralità amatoriale trevigiana e veneta. Raccontare i dettagli di questa straordinaria vicenda non può che entusiasmare: oltre seicento concerti a Roma, Barcellona, Toronto, Bratislava, Assisi, Venezia, Torino; collaborazioni con illustri solisti, orchestre e direttori e infine il concerto a Tortona, per il centenario di Perosi, celebrato nella sua città natale, ultima uscita prima del drammatico stop imposto dalla pandemia.

Il Coro riparte con un nuovo Maestro – Paolo Gasparin, docente al Liceo Musicale Giorgione e compositore – per continuare a coltivare la passione per la musica e per il canto, in un sodalizio che ha costruito, negli anni, capacità espressiva e qualità nel repertorio ma anche solidi rapporti umani e di amicizia.

Il primo appuntamento del 2023 è stato nel segno della solidarietà. Nella chiesa di San Giacomo, il 6 gennaio, si è tenuto il tradizionale concerto benefico a favore di AISMME, un’associazione impegnata a favore della ricerca sulle malattie metaboliche rare. L’impegno continuerà per il ritorno in Duomo a Castelfranco con il Concerto del Mercoledì Santo – sempre tanto atteso – e per mettere in agenda i nuovi appuntamenti.

Questi sodalizi sono il valore aggiunto di un territorio, fanno bene alla società per tanti motivi, non solo culturali, e fortunatamente – nel loro radicamento – trovano la forza della continuità. Per questo la vicinanza e il sostegno delle Amministrazioni locali e del tessuto economico sono un plus necessario. Al Coro Filarmonico Veneto – e a tutti coloro che lo accompagneranno o ne faranno parte – il più grande e sincero augurio di Buon Compleanno!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram