La Borsa di studio intitolata al Prof. Danilo Cargnello è finalmente stata bandita. Anzi, sono state bandite ben sei Borse di studio per 2.000 € ciascuna, destinate ad allievi meritevoli del Conservatorio Steffani o di altri Conservatori del Veneto. Giovani allievi di Castelfranco o della Castellana. Così aveva indicato l’illustre medico nel suo testamento che lasciava – nell’anno 2000 – cinquecento milioni di Lire al Comune di Castelfranco Vento con questo scopo. Sostenere gli studenti meritevoli che sceglievano gli studi musicali.
Dal 2000 al 2010 furono 23 gli studenti che ricevettero un contributo a sostegno dei loro studi. (In foto la premiazione del 2002, presente la nipote del professor Cargnello, con i quattro vincitori, l’Assessore alla Cultura Marilena Palleva e il Sindaco Maria Gomierato).
Poi per ben 9 anni il Comune aveva dimenticato questo suo dovere istituzionale. Come Gruppo Consigliare noi avevamo rilevato questa situazione e segnalato questa grave omissione, sollecitando la nuova Amministrazione a bandire subito le Borse di studio. Ora finalmente si riparte e si potranno recuperare in qualche misura gli anni perduti.
Il Direttore del Conservatorio Steffani, Stefano Canazza, ha dichiarato a “Oggi Treviso”: “Tra le categorie più colpite dalla crisi pandemica ci sono i professionisti della musica. (…) Il Conservatorio cercherà di offrire sempre nuovi strumenti di collocamento professionale nel mondo dello spettacolo dal vivo. Queste borse di studio dovranno aiutare i nostri studenti a coronare i propri studi con una migliore ed elevata preparazione per affrontare al meglio l’attività lavorativa nel mondo della musica.”
E’ l’augurio che anche noi ci facciamo, consapevoli del valore della musica nell’offerta formativa della Città di Castelfranco Veneto: un valore aggiunto che – anche attraverso queste borse di studio – può essere sottolineato e reso più accessibile agli studenti che meritano un premio al loro impegno e alla loro passione.
Il Bando è aperto fino al 17 novembre. Le informazioni possono essere trovate sul Sito del Comune fra le NEWS ma riteniamo che, anche rivolgendosi direttamente agli uffici del Conservatorio Steffani, gli studenti di musica della Castellana potranno avere le informazioni utili.