Segui i canali social:

NOI LA
CIVICA

SFMR, resterà un’incompiuta?

In Consiglio Comunale stasera presenteremo questa Interpellanza perchè in Italia – con il PNRR – si parla molto di “spesa buona” e di investimenti per le infrastrutture strategiche e noi l’infrastruttura strategica del Veneto ce l’avevamo in casa: la Metropolitana di Superficie. Solo che la Regione l’ha fermata due anni fa, nel 2019. Farla ripartire è una missione di cui il nostro Comune deve farsi carico, per “il bene comune”.

Al signor Sindaco Stefano Marcon

Interpellanza

Oggetto: Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, completamento primo stralcio

Premesso che:

leggiamo sulla stampa recente (12 giugno) che Trenitalia investirà nei prossimi tre anni in Veneto 660 milioni di Euro per il rinnovo del materiale rotabile;

Anna Masutti, presidente Rfi, non esclude l’intervento di Rfi nella realizzazione del Treno delle Dolomiti (progetto da un miliardo) e conferma 200 milioni per completare l’elettrificazione tra Belluno e Treviso;

il Ministro Federico d’Incà invita a puntare al collegamento Feltre-Primolano per agganciare la linea della Valsugana che sarà elettrificata entro la data dell’evento olimpico del 2026;

tra le idee del futuro c’è anche il treno dei siti UNESCO da Padova per Motebelluna e Cortina oppure da Venezia per Conegliano e Vittorio Veneto, porte est delle colline del Prosecco;

Constatato che:

nessuna previsione c’è nel PNRR per il completamento del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, unico progetto strategico per la mobilità sostenibile della Regione Veneto;

si evidenziano solo interventi funzionali alle Olimpiadi ma su tratte fino a ieri considerate “rami secchi” e che tali potrebbero tornare ad essere una volta concluso l’evento del 2026;

il primo stralcio del SFMR è una incompiuta che, rimanendo tale, vanifica una spesa imponente di oltre un miliardo di Euro per il triangolo Venezia-Padova-Castelfranco, mancando al suo completamento il raddoppio della linea su alcuni tratti e la realizzazione degli ultimi sottopassi;

chi governa si è assunto una grave responsabilità decidendo di interrompere il progetto SFMR e di bloccare il completamento del primo stralcio e quindi il collegamento cadenzato, veloce e in sicurezza per pendolari e turisti nell’area centrale del Veneto;

interpella il Sindaco

affinchè verifichi in Regione lo stato del progetto SFMR rispetto ai collegamenti di Castelfranco Veneto con Padova e Venezia e in generale rispetto al completamento del primo stralcio;

affinchè verifichi lo stato di avanzamento del progetto per il sottopasso di Via Larga, ultimo degli otto previsti a Castelfranco, che risulta già finanziato da oltre 10 anni e appaltabile;

affinchè solleciti la Regione Veneto a riportare fra i progetti strategici la mobilità su ferro, con l’eliminazione dei passaggi a livello, destinando le risorse a un progetto definito e concreto come SFMR, approvato nei primi anni 2000 dalla Regione con grande lungimiranza, sul quale incardinare gli stralci funzionali.

I Consiglieri del gruppo “Noi la Civica”

Maria Gomierato, Michele Garbui, Serena Stangherlin

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram