Le interpellanze sono uno strumento della democrazia che permette ai Consiglieri Comunali di fare domande dirette al Sindaco. E il Sindaco è tenuto a dare risposta. Gli Assessori pare di no.
Come Gruppo Consigliare, durante il Consiglio del 22 aprile ’24 abbiamo presentato delle richieste precise, protocollate dal 2 aprile, per avere informazioni su temi che da qualche mese sono scomparsi dai radar nonostante promesse e impegni annunciati precedentemente in Consiglio o sulla stampa.
Queste le tre domande al Sindaco:
- Il nuovo deposito degli autobus della MOM in via Forche è oramai pressoché ultimato e quindi presto cambieranno i flussi da e per la Stazione Ferroviaria: il Sindaco ha informazioni rispetto alla conclusione dei lavori del deposito autobus e all’avvio dei lavori per il Terminal bus presso la stazione ferroviaria da parte della ditta Emaprice?
- È stata approvata nel dicembre scorso una modifica urbanistica per l’ambito su cui insiste la sede della Fondazione Morello, finalizzata a risolvere alcune problematiche relative alla Fondazione stessa: il Sindaco ha conoscenza degli sviluppi successivi al voto del Consiglio?
- C’è preoccupazione da parte dei cittadini rispetto alla continuità dei servizi scolastici all’infanzia, tra cui quelli forniti dall’Umberto Primo: ci sono informazioni sulle scuole dell’infanzia alla luce delle nuove iscrizioni?
Le risposte del Sindaco:
- La questione del Terminal bus è nota: il 19 aprile era il termine ultimo per eventuali ricorsi, ora aspettiamo l’esito.
- La Fondazione Morello sta continuando nella sua opera di formazione musicale, attualmente conta 80 allievi e 10/12 insegnanti, l’operazione di modifica urbanistica dovrebbe garantire la sostenibilità del debito della Fondazione e quindi la continuità per la scuola di musica.
- Le iscrizioni alle scuole materne sono praticamente concluse, attualmente l’Umberto Primo ospita 40 bambini al Nido e 29 alla scuola d’infanzia. Per il prossimo anno le iscrizioni sono di 28 bambini al Nido e 24 alla Scuola d’infanzia e il servizio appare sostenibile. Il bilancio 2023 si è chiuso in pareggio e questo fa ben sperare per il prosieguo.
Le nostre conclusioni:
- Per quanto riguarda il Terminal bus i tempi sono ormai indifferibili, è indispensabile fare pressione sulla ditta che dovrebbe eseguire i lavori perchè concluda nei prossimi mesi la sua parte e vada a sanare la situazione di degrado in cui versa il più importante nodo ferroviario del Veneto centrale. Basta rinvii. Vigileremo.
- Confidiamo che, per quanto riguarda la Fondazione Morello, si sia davvero vicini alla soluzione del grave problema finanziario in cui era precipitata e che il lascito del Notaio Morello sia definitivamente salvo e il suo nobile scopo rispettato.
- Infine, confortano le notizie sulla ritrovata serenità nella gestione dell’Asilo Umberto Primo, una Istituzione che conta oltre 100 anni storia e merita tutta la cura e il sostegno che il Comune e il Consiglio possono dare, soprattutto in questo quadro incerto di denatalità incombente. Speriamo che la gestione sia sostenibile anche con numeri inferiori.